.NEWS

Aperta la call per le proposte progettuali per l’edizione 2024/25 dei corsi di formazione alla cittadinanza digitale sulle tematiche di RAISE

Spoke 05
Spoke 05
6 Giugno 2024
Aperta la call per le proposte progettuali per l’edizione 2024/25 dei corsi di formazione alla cittadinanza digitale sulle tematiche di RAISE

Dopo il grande successo dell’iniziativa dello scorso anno, che ha visto la presentazione di 24 proposte progettuali da 1 CFU, nell’ambito del progetto formativo P4 “Basic AI & robotics skills at university level”, coordinato dallo Spoke 5 di RAISE, anche quest’anno sarà possibile presentare proposte di corsi da 1 CFU da includere nell’offerta didattica di UniGe, focalizzati sui temi dell’intelligenza artificiale (AI) e della robotica per l’A.A. 2024/2025.

La call è rivolta tutti i ricercatori dell’ecosistema RAISE e l’obiettivo è migliorare l’offerta formativa proponendo, per la prossima edizione, più di 50 corsi da 1 CFU in forma di video interattivo.

I corsi dovranno riguardare argomenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della robotica, con focus sulle applicazioni pratiche. Tenuto conto della eterogeneità degli studenti interessati, che possono appartenere a qualunque corso di studi dell’Ateneo, sarà possibile proporre sia corsi introduttivi/di base sia corsi più specifici, indicando in questo caso i requisiti di accesso degli studenti.

Saranno particolarmente apprezzati i risultati di ricerca sviluppati all’interno del progetto RAISE e corsi sull’applicazione di AI e Robotica in diversi contesti/processi organizzativi.

Le proposte dovranno essere trasmesse entro il 30 giugno per poter inserire questi corsi già nell’offerta formativa 2024/2025.

Le proposte dovranno essere inviate al Settore Apprendimento Permanente scrivendo ad Alessia Popia (alessia.popia@unige.it) e Elisabetta Giacco (elisabetta.giacco@unige.it).

Per visualizzare i 24 corsi attivati per l’A.A. 2023-24 si può consultare la pagina RAISE Cittadinanza.

Per maggiori informazioni su P4 – Basic AI & robotics skills at university level si può consultare la pagina Training RAISE.

 

INDICAZIONE PER LA PROGETTAZIONE DEI CORSI

1. METODOLOGIA DIDATTICA E CONTENUTI DEI CORSI
Si prevede la realizzazione per l’a.a. 2024/2025 di almeno 20 corsi focalizzati su AI e robotica della durata complessiva di 25 ore (1 CFU).
I corsi saranno realizzati con il supporto del Servizio e-learning e del Teaching and Learning Centre di Ateneo e del Settore Apprendimento Permanente dell’Università di Genova.
Le vostre proposte saranno sviluppate con il supporto di esperti di didattica innovativa e tecnici dedicati.

2. STRUTTURA DEI CORSI
Ogni corso sarà erogato su piattaforma Moodle in forma di video interattivo, al fine di permettere una fruizione asincrona e autonoma da parte degli studenti. Ogni corso dovrà essere articolato in moduli progettati con l’aiuto di esperti di innovazione didattica.
In linea generale, i docenti dovrebbero provvedere alla realizzazione dei seguenti materiali:
– Sequenza di circa 8 video da 10-15 minuti ciascuno: in ogni video si presentano i contenuti concettuali del modulo formativo;
– Esercitazioni e attività per ogni video: si tratta di attività (quiz, giochi, esercizi) inframezzate nel video o successive ad esso, con l’obiettivo di far riflettere gli studenti sui temi appena seguiti e dare un riscontro immediato sulla comprensione dei contenuti;
– Materiali di studio individuale: attività di lettura e fruizione di materiali di approfondimento (articoli, video, siti, ecc.) consigliati dal docente.
– Quiz di verifica di apprendimento
L’articolazione di queste parti e dell’intero corso si potrà definire grazie al supporto degli esperti di innovazione didattica dell’Unige Teaching and Learning Centre.
Sarà predisposto un questionario per rilevare il grado di soddisfazione del corso effettuato.

3. SCADENZA E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte di corso dovranno pervenire entro il 30 giugno 2024. Tale scadenza ci permetterà di presentare il piano dei corsi nell’ambito dell’offerta formativa per l’A.A. 2024/2025.
La proposta dovrà contenere:
– Titolo del corso: titolo chiaro e descrittivo che identifichi il corso.
– Livello del corso: base, intermedio, avanzato
– Responsabile del corso: il nome del docente responsabile del corso e le sue informazioni di contatto.
– Obiettivi di apprendimento: Gli obiettivi specifici che il corso intende raggiungere in termini di conoscenze, competenze e abilità degli studenti.
– Contenuti del corso: una panoramica dei principali argomenti e contenuti che saranno trattati nel corso l’Intelligenza Artificiale (AI) e la robotica.
– Eventuali prerequisiti o conoscenze di base richieste per partecipare al corso.
– Commissione d’esame (almeno 3 componenti: presidente, presidente supplente, commissario).
– Opzionale: materiali didattici e riferimenti bibliografici

Le proposte dovranno inserirsi in uno dei seguenti settori:
– AI e Robotica per il settore dei servizi
– AI e Robotica e robotica per le professioni sanitarie
– AI e Robotica per i servizi ambientali
– AI e Robotica per il settore logistica e trasporti
– AI e Robotica e robotica per il settore manifatturiero
– AI e Robotica per l’economia, amministrazione e finanzia
– AI e Robotica per il settore educazione e affari sociali
Il settore scelto dovrà essere specificato nella proposta

4. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Le proposte devono essere presentate in formato digitale a:
– Alessia Popia, Settore Apprendimento Permanente, alessia.popia@unige.it;
– Elisabetta Giacco, Settore Apprendimento Permanente, elisabetta.giacco@unige.it.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise