5

. SPOKE 5

Trasferimento di conoscenza e tecnologia

05

Lo Spoke 5, che si pone nell’intersezione tra ricerca e mercato, funge da mediatore tra ricerca e mercato, liberando il potenziale delle scoperte scientifiche e consentendo alle imprese di valorizzare il progresso tecnologico, promuovendo la collaborazione, lo scambio di conoscenze e il trasferimento tecnologico: Spoke 5 svolge un ruolo fondamentale nel promuovere l’innovazione e la crescita economica all’interno dell’ecosistema della robotica e dell’intelligenza artificiale.
Con questo scopo lo Spoke 5 ha costruito il percorso di accelerazione chiamato “acceleration journey” che fornisce una rappresentazione schematica del percorso tecnologico verso il mercato e attraverso cinque programmi che lavorano insieme per creare un percorso senza soluzione di continuità che aiuti i ricercatori e le PMI a portare con successo le loro idee e tecnologie sul mercato, favorendo in ultima analisi un fiorente ecosistema dell’innovazione.

. COORDINAMENTO

IIT

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una Fondazione, istituita dallo Stato alla fine del 2003, è finanziato prevalentemente dallo Stato con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo tecnologico del Paese.
IIT sviluppa un programma di ricerca di base e applicata con l’obiettivo di trasferire i risultati della ricerca alle aziende per il loro sfruttamento commerciale. IIT opera in quattro domini di ricerca: Robotica, Nanomateriali, Tecnologie per le Scienze della Vita e Scienze Computazionali, con un approccio multidisciplinare volto all’attrazione di talenti da tutto il mondo e all’uso dell’AI in tutti i processi di ricerca e di applicazione della stessa.

. COORDINATORE

Andrea Pagnin

Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo dell’Istituto Italiano di Tecnologia all’interno della Direzione Trasferimento Tecnologico. Si occupa di progetti innovativi che possono avere una valenza strategica e macroeconomica per il raggiungimento del trasferimento tecnologico e delle conoscenze dell’Istituto.

Scopri di più

Ecosistema RAISE - Andrea Pagnin - Coordinatore Spoke 5

Affiliazione Spoke

News

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise