.NEWS

RAISE Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy 2023

Raise
RAISE
29 Novembre 2023
RAISE Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy 2023

L’attività di formazione di RAISE si sviluppa attraverso un Training Program composto da otto progetti, ognuno con caratteristiche e destinatari specifici.

La progettazione di queste iniziative, promosse e coordinate dallo Spoke 5, ha coinvolto attivamente la comunità dell’ecosistema RAISE per rispondere efficacemente ai bisogni dei principali stakeholder del Progetto.

Il primo progetto di Training a partire è “RAISE Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy”: è possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2024.

L’Academy è un’iniziativa formativa rivolta a tutti i ricercatori RAISE e a tutti i dottorandi interessati, anche fuori RAISE, che desiderano ampliare le proprie conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico, della protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca e dell’imprenditorialità in ambito deep-tech.
L’attività formativa è finalizzata a rafforzare le competenze per lo sviluppo di idee imprenditoriali, basate sui risultati della ricerca condotta negli Spoke verticali.
I partecipanti acquisiranno le conoscenze fondamentali per avviare, gestire e far crescere una start-up ad alto contenuto tecnologico con il supporto dello Spoke 5.
Per i dottorandi interessati, anche fuori RAISE, che desiderano ottenere il riconoscimento di questa attività di formazione all’interno del loro piano di studio, è consigliabile consultare il proprio Supervisore, il Coordinatore del Corso di Dottorato per ottenere l’approvazione e le indicazioni necessarie per il riconoscimento.

L’Academy si propone di:
Fornire e consolidare le conoscenze fondamentali e la consapevolezza sul Trasferimento di Conoscenza (Knowledge Transfer) e protezione della proprietà intellettuale;
Stimolare una mentalità appropriata ad avviare un’impresa innovativa di successo basata su applicazioni di intelligenza artificiale e robotica;
Sviluppare le competenze trasversali per gestire e far crescere una DTS (Deep Tech Startup) favorendo il pensiero creativo e la crescita di una cultura dell’innovazione.

Il percorso di apprendimento è a titolo gratuito ed è articolato in tre moduli.
Ciascun modulo prevede 10 ore di fruizione offline, articolate in 30 micro-learning video della durata di 20 minuti ciascuno.
Al termine della fruizione di ogni modulo sono previsti workshops tematici a cui partecipare in presenza, al fine di garantire l’interattività.
È possibile iscriversi sia al percorso completo, sia a singoli moduli.
Le attività formative sono accessibili senza limitazioni, per l’attività specifica di coaching è prevista una manifestazione di interesse da parte del ricercatore.
Le attività di coaching ed il mentorship program vengono svolte in presenza.
L’obiettivo è promuovere una fruizione smart e flessibile, stimolando l’apprendimento attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
La lingua di insegnamento è l’italiano con sottotitoli in lingua inglese.
Al termine di ogni modulo è previsto un test per la verifica dell’apprendimento e, in caso di superamento e partecipazione ai workshops tematici previsti, verrà rilasciato un “RAISE Open Badge” per il riconoscimento delle conoscenze acquisite.

Per consultare le attività formative, accedere ad Aulaweb RAISE (QUI) utilizzando le proprie credenziali UniGe Pass, CIE o SPID.

Dopo l’accesso, viene richiesta la compilazione obbligatoria di un questionario di profilazione, i cui risultati possono fornire suggerimenti sul percorso più adatto e per la personalizzazione del proprio account.
Per accedere alla formazione, entrare nella sezione Home e selezionare il progetto di interesse o utilizzare il motore “Cerca Corsi”.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a formazione.raise@unige.it.

Programma:
– Modulo 1 | Knowledge transfer, intellectual property protection and valorization
Iscrizioni | È possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2024
Workshops | Febbraio – Marzo 2024
– Modulo 2 | Vocational training for deep tech entrepreneurship
Workshops | Primavera 2024
– Modulo 3 | Capabilities4Innovation and knowledge transfer management
Workshops | Estate 2024

Comitato scientifico:
– Nicoletta Buratti | Università di Genova | Coordinatrice del RAISE Training Program
Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Genova, dove svolge la sua attività di formazione e ricerca su tematiche connesse alla gestione dell’innovazione, all’imprenditorialità high tech, al marketing dei nuovi prodotti. Componente della Commissione Trasferimento Tecnologico di Ateneo, ha progettato e coordinato corsi di formazione specialistica sull’imprenditorialità innovativa, il management dell’innovazione, il trasferimento di conoscenze dalla ricerca al mercato, la transizione digitale. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sottoposte a peer- review e di relazioni a convegni di natura accademica; è membro della Società Italiana Marketing, nel cui ambito ha coordinato per diversi anni la sezione tematica Technology and Innovation Marketing. Nell’ambito del Progetto RAISE è responsabile del Training Plan e del progetto Osservatorio sulle Deep Tech. È attualmente Consigliere di Amministrazione di Raise Scarl.
– Maria Carmela Basile | Consiglio Nazionale delle Ricerche
Responsabile dell’Unità Valorizzazione della Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di tutela, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale, supporto alla creazione di impresa spin-off, promozione e gestione di progetti di trasferimento tecnologico, attuazione di partnership strategiche con soggetti pubblici e privati a supporto della ricerca e dell’innovazione. Membro di Comitati e Commissioni di Ente in materia di valutazione della Terza Missione, supporto e finanziamento al PoC, definizione di policy e regolamenti in materia di proprietà industriale. Ha progettato e coordinato programmi formativi sul trasferimento tecnologico dedicati a ricercatori e imprese. E’ impegnata in diversi progetti nazionali e internazionali per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese. Lavora su diverse progettualità PNRR a supporto dei processi di valorizzazione dei risultati e di open innovation; coordina la partecipazione del CNR nello Spoke 5 (Tech Transfer & Development) dell’Ecosistema RAISE.
– Andrea Pagnin | Istituto Italiano di Tecnologia
Responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo dell’Istituto Italiano di Tecnologia all’interno della Direzione Trasferimento Tecnologico. Si occupa di progetti innovativi che possono avere una valenza strategica e macroeconomica per il raggiungimento del trasferimento tecnologico e delle conoscenze dell’Istituto. Ha un background imprenditoriale e ha creato due start-up. Ha inoltre una profonda esperienza nello sviluppo di strategie di posizionamento dell’innovazione sul mercato. All’IIT ha lavorato in precedenza nel team di ricerca e sviluppo di robot umanoidi intelligenti presso il Center for Robotics and Intelligent Systems, dove ha acquisito una significativa esperienza nell’analisi dello sviluppo di sistemi complessi. Ha un background di ricerca nel campo dell’economia del territorio e delle logiche di sviluppo spaziale. Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore dello Spoke 5 (Tech Transfer & Development) dell’Ecosistema RAISE.

Contenuti formativi:
Gestione della transizione ricerca-innovazione;
Fondamenti di Knowledge Transfer e Tecnologia (KTT);
Protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale (PI);
Aspetti legali e contrattuali del KTT;
Caratteristiche economico-gestionali della Deep Tech Start up (DTS);
Identificazione opportunità e sviluppo modello di business;
Comunicazione della proposta di valore e costruzione del brand;
Acquisizione dei finanziamenti e gestione del rapporto con i finanziatori;
Sviluppo del pensiero critico e capacità di risoluzione dei problemi;
Networking e coinvolgimento degli stakeholder.

Benefits:
Coaching e mentorship dedicati;
Mentorship program in due edizioni;
Analisi di fattibilità tecnologica e modello di scaling;
Accelerazione strategica e ottimizzazione del business;
Supporto specialistico su tematiche verticali;
Definizione e strutturazione investor deck e pitch.

Erogazione attività formative:
Percorso articolato in 3 moduli, ogni modulo strutturato in 30 micro-learning video (20 minuti ciascuno);
Workshop tematici in presenza al termine di ogni modulo;
Iscrizioni al percorso completo o singoli moduli;
Accesso illimitato alle attività formative;
Coaching e mentorship in presenza.

RAISE Knowledge Transfer & Entrepreneurship Academy 2023 | Presentazione QUI

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise