.RAISE

Marco Faimali

Ecosistema Innovazione RAISE - Marco Faimali - Coordinatore Spoke 3.COORDINATORE SPOKE 3
Attualmente direttore dell’Istituto per gli Impatti Antropici e la Sostenibilità in Ambiente Marino (IAS-CNR), presidente dell’Area di Ricerca di Genova del CNR e professore di Ecotossicologia Marina presso l’Università di Genova. Marco Faimali si occupa da oltre 25 anni di ricerca applicata allo studio degli impatti antropici nell’ambiente marino. Il suo principale obiettivo di indagine è stato la caratterizzazione della bio-interazione tra materiali/tecnologie e l’ambiente marino (biofouling, biofilm, biocorrosione, antivegetativa, impatto ambientale, ecotossicologia marina).
È responsabile di progetti nazionali e internazionali, di contratti di ricerca con PMI e multinazionali e ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici peer-reviewed, 31 articoli a stampa su riviste non internazionali con ISSN, 2 brevetti nazionali, 22 capitoli di libri e atti di conferenze con ISBN o ISSN e ha prodotto 112 contributi a conferenze internazionali e nazionali (H-index = 41 – Google Scholar).
Si è sempre dedicato a diverse attività di consulenza istituzionale per il Ministero dell’Ambiente (MATE) su temi legati alla gestione ambientale in ambito marino-marittimo.
È stato responsabile di diverse attività di divulgazione dei risultati della ricerca, sia a livello regionale che nazionale. Le attività sono state presentate anche in occasione di eventi e strutture di rilevanza nazionale come il Festival della Scienza, Focus Live, il Salone Nautico di Genova e l’Acquario di Genova e ha partecipato a diversi programmi televisivi su reti nazionali.
Marco Faimali attualmente ricopre anche il ruolo di Coordinatore Spoke 3 – Sustainable environmental caring and protection technologies – dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.
Nello specifico, Spoke 3 è dedicato all’importante sfida di applicare la robotica e l’intelligenza artificiale per studiare, monitorare e preservare il capitale naturale del nostro territorio.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise