.Genova | La Claque in Agorà

FameLab Italia: la finale della selezione genovese a La Claque in Agorà

FameLab Italia: la finale della selezione genovese a La Claque in Agorà
08.05.24
FameLab Italia: la finale della selezione genovese a La Claque in Agorà

Il 7 e l’8 maggio si svolgerà la selezione genovese di FameLab Italia, gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, che in soli 3 minuti presenteranno un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo.

La competizione sarà dapprima suddivisa in due preselezioni dedicate ad un pubblico scolastico, martedì 7 maggio dalle ore 9.30 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova e mercoledì 8 maggio dalle 9.30 presso l’auditorium del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria.

Mercoledì 8 maggio dalle ore 20.30, presso la sala La Claque in Agorà in Vico di S. Donato, si terrà invece la selezione finale, in cui i concorrenti dovranno conquistare i voti di una giuria di esperti composta da Cristina Battaglia, Programme Manager di RAISE, Francesca Messina, Responsabile dell’Unità Comunicazione del CNR, Irene Farabella, coordinatrice del gruppo Integrative Nuclear Architecture all’IIT, Grazia Longobardi, Attrice professionista e vice direttrice dell’Associazione Improteatro e Fabrizio Benente, Prorettore alla terza missione dell’Università degli Studi di Genova.
La selezione è coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con RAISE, Università degli Studi di Genova, INFN Genova, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Associazione Festival della Scienza, Acquario di Genova, Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani di Genova (ADI), Associazione didattica museale e con la media partnership di Scientificast.
Durante la serata, che sarà presentata dalla giornalista di Primocanale Silvia Isola, ci sarà spazio anche per un momento di improvvisazione teatrale con gli attori e le attrici di Maniman teatro, che porteranno in scena storie sorprendenti, costruite grazie agli spunti e ai suggerimenti del pubblico.

Per assistere all’evento occorre prenotare il proprio biglietto gratuito a questo link.

FameLab rappresenta una vetrina e un punto d’incontro internazionale per i giovani ricercatori, nonché un’opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.

L’edizione 2024 della manifestazione prevede in tutto dodici selezioni locali italiane, che si svolgeranno fino al 20 maggio ad Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.

La finale nazionale si terrà ad ottobre, valevole per la finale internazionale prevista a fine novembre.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise