.Genova | Talent Garden Giardini Baltimora

A passo di robot: automazione intelligente per le PMI

A passo di robot: automazione intelligente per le PMI
24.09.25
A passo di robot: automazione intelligente per le PMI

L’ottavo evento del ciclo Basic AI & Robotics Applications4SMEs, previsto dal programma P2 – Basic AI & Robotics Applications4SMEs, coordinato dallo Spoke 5 di RAISE nell’ambito del Training Program, si terrà il 24 settembre (ore 17.00) presso il Talent Garden di Genova con il titolo “A passo di robot: l’automazione intelligente per lo shop floor della PMI”.

L’incontro affronterà il ruolo della robotica come leva strategica per l’evoluzione dei processi produttivi e logistici delle piccole e medie imprese. L’automazione intelligente offrirà soluzioni concrete per migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e incrementare la qualità del lavoro. Verranno presentate applicazioni già disponibili sul mercato, scalabili e flessibili, capaci di integrarsi nei contesti aziendali senza richiedere investimenti eccessivi.

La lecture di due ore guiderà i partecipanti attraverso le principali applicazioni robotiche nello shop floor e nella logistica. Saranno illustrati casi d’uso concreti: dalla movimentazione automatizzata delle merci alla gestione intelligente dei magazzini, dai robot collaborativi per il picking e il packaging fino ai sistemi robotici per l’assemblaggio e il supporto alle linee produttive.

I partecipanti scopriranno come la robotica potrà incrementare produttività, sicurezza ed efficienza, trasformando la catena del valore in un motore di crescita sostenibile e competitiva.

Il programma includerà gli interventi di due esperti di rilievo:
– Jody Saglia – Creatore e CEO di ALTO Robotics, guiderà la presentazione della visione e dello sviluppo dell’azienda. Dopo la laurea in Ingegneria Meccatronica a Torino e un PhD al King’s College di Londra, avrà consolidato un percorso che lo porterà dall’IIT, dove ha fondato la “Rehab Technology Facility”, alla co-fondazione di Movendo Technology, con una raccolta di oltre 10 milioni di euro in serie A. Successivamente ricoprirà il ruolo di Head of the European Amazon Operations Innovation Lab, sviluppando tecnologie per l’automazione nella logistica. Autore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche e titolare di 6 brevetti internazionali, presenterà le sue esperienze nell’ambito della robotica collaborativa industriale.
– Paolo Guria – Fondatore e CEO di Unconventional Minds, illustrerà la propria esperienza nella robotica e meccatronica. Dopo oltre vent’anni di attività nel settore, racconterà il percorso che comprenderà sei anni all’IIT, dedicati al design e allo sviluppo di robot multigiunto e umanoidi, e due anni in ALTO Robotics, dove svilupperà il robot NODE, premiato con il Red Dot Award e l’IF Award.

L’incontro offrirà a imprese, professionisti e stakeholder l’occasione di approfondire le potenzialità della robotica come fattore abilitante della trasformazione digitale nelle PMI.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise