Abstract
Il progetto vuole ampliare la capacità dei cittadini di contribuire alla raccolta di dati ambientali e poter partecipare in prima persona al monitoraggio di dati e parametri ambientali utili alla ricerca scientifica. Il coinvolgimento attivo avviene attraverso l’utilizzo di strumenti e sensori a basso costo e che possano essere utilizzati per garantire una rapida diffusione della raccolta di parametri ambientali durante attività ludico sportive outdoor.
Partner
Società Sportiva Dilettantistica Outdoor Portofino a R.L. – IoTopon S.r.l.
Abstract
Gli obiettivi specifici indirizzano lo sviluppo e la dimostrazione di uno strumento e di soluzioni di AI ottemperanti agli standard internazionali per dispositivi medici. I risultati introdurranno nella ricerca in neurologia e in studi clinici l’originale tecnologia basata su sonde SiNAPS di Corticale e fornirà soluzioni avanzate per l’elaborazione di un volume di dati neurali a risoluzione cellulare senza precedenti.
Partner
Corticale S.r.l. – Inmatica S.p.A.
Abstract
Il progetto si propone di sviluppare un Sistema Integrato di Monitoraggio Dinamico all’interno della zona portuale e dell’area cittadina circostante, atto a raccogliere, elaborare e distribuire in tempo reale dati provenienti da sensori eterogenei sul campo. L’obiettivo principale è creare un ambiente intelligente di monitoraggio che, attraverso sistemi AI, offra un’istantanea dettagliata delle attività e delle condizioni del territorio (stato, geometria, segnaletica) sia all’interno che all’esterno del porto.
Partner
Exis Engineering Solutions S.r.l. – Spindox S.p.A. – Swhard S.r.l. – T&G Technology & Groupware S.r.l. – On Air S.r.l.
Abstract
Il progetto riguarda lo sviluppo e la dimostrazione in ambiente operativo reale di U SPACE LINK, piattaforma di gestione dati per sistemi robotici tramite telecomunicazione wireless e applicabile a scenari ambientali sfavorevoli alla propagazione dei segnali via radio (es. contesti agricoli) e a condizioni di pericolo per la sicurezza fisica (es. edifici e infrastrutture danneggiate o impianti industriali con fuga di sostanze nocive).
Partner
Darts Engineering S.r.l. – T&G Technology & Groupware S.r.l. – Swhard S.r.l. – Inspire S.r.l.
Abstract
Il progetto prevede un efficace sviluppo e integrazione di soluzioni tecnologiche innovative sviluppate dai partner di progetto, e dimostrerà che uno spazio ricreativo/parco cittadino, attrezzato con arredi urbani di design innovativo smart & green basati sulla linea derivata dal progetto “AURA”, possa diventare un luogo di interazione col cittadino dove l’esperienza del parco si completa e migliora con servizi a sua disposizione collegati con l’organismo città e il suo gemello digitale.
Partner
FOS S.p.A. – EUPHORBIA S.r.l. Società Benefit – Darts Engineering S.r.l. – Swhard S.r.l. – Smart Track S.r.l.
Abstract
Il progetto SIZE-R rappresenta un importante passo avanti nella logistica retroportuale, utilizzando lo sfruttamento della tecnologia per raggiungere l’obiettivo finale di una maggiore sostenibilità della catena. Il progetto si concentrerà sui flussi fra porto e aree economiche o sottoposte a regimi doganali speciali (come ZES, ZLS e ZFD). Questo avviene attraverso la digitalizzazione completa dei processi logistici, permettendo uno scambio istantaneo di informazioni tra tutti gli attori coinvolti grazie alla realizzazione di una soluzione multi-componente e multi-funzionale.
Partner
La Spezia Port Services S.r.l.u. – Vgm S.r.l. – Lenviros S.r.l. – Tilebytes S.r.l. – NetSense S.r.l. – Darwin Technologies S.r.l.
Abstract
Sulla base dei risultati conseguiti dal progetto di ricerca di Sistema Elettrico Nazionale “Podcast – piattaforma di ottimizzazione della distribuzione tramite uso di dati da contatori elettronici e sistemi di accumulo distribuito”, si intende estendere le funzionalità del DMS installato presso DEA, realizzando algoritmi operativi basati sull’intelligenza artificiale, centralizzata e distribuita, per garantire un’accurata previsione dei sistemi di carico e dei sistemi di generazione rinnovabile, al fine di creare una piattaforma di servizi a valore aggiunto per DSO e per gli altri stakeholder.
Partner
Teknofield S.r.l. – IESolutions Soluzioni Intelligenti per l’Energia S.r.l. – DEA S.p.A. – SDI Automazione Industriale S.p.A. – Respect S.r.l. – Abika S.r.l.
Sito
A-ISolE
Abstract
Il progetto riguarda lo sviluppo di un sistema antintrusione subacqueo basato su magnetometri ad alta risoluzione, in grado di rilevare l’avvicinarsi di una minaccia, come ad es. un subacqueo, all’interno di un porto o una banchina.
La rete è formata da sensori a basso rumore capaci di rilevare masse metalliche in movimento in prossimità del fondale, anche in presenza del rumore ambientale tipico di un porto (motori, linee elettriche etc.).
Partner
SkyTech S.r.l. – SmartMe.IO S.r.l.
Abstract
Il progetto prevede lo studio, lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di un Ecosistema Clinico Assistenziale Domiciliare di nuova generazione basato su piattaforma software certificata dispositivo medico integrata con Robot Assistivi (RTA), sensori indossabili e ambientali (Televisita, Teleconsulto e Telemonitoraggio) e sistemi di Intelligenza Artificiale.
Partner
Agile S.r.l.
Abstract
Il progetto ARTISTIC intende realizzare e convalidare una soluzione tecnologica innovativa atta a promuovere, tramite sistemi di digitalizzazione del patrimonio, robotica educativa, robot umanoidi, AI e VR, il patrimonio museale ligure attraverso processi di valorizzazione, comunicazione e educazione del patrimonio, in un’ottica di inclusione sociale e di promozione del benessere, soprattutto in categorie specifiche quali utenti con disabilità cognitive o fisiche, bambini e anziani.
Partner
EHT S.c.p.A.
Sito
ARTISTIC