
Due esperienze di innovazione a confronto nel sesto seminario del programma P2 | Basic AI & Robotics Applications4SMEs.
Il 9 luglio 2025 si è svolto a Genova, presso il Talent Garden ai Giardini Baltimora, l’evento “PMI e Robotica: Soluzioni Smart per la produzione e oltre”, sesto appuntamento della prima edizione del programma P2 | Basic AI & Robotics Applications4SMEs, all’interno del Training Program di RAISE, coordinato da Spoke 5.
I partecipanti hanno potuto approfondire le opportunità offerte dai recenti sviluppi delle tecnologie robotiche alle piccole e medie imprese.
L’incontro si è basato sulle testimonianze di due imprenditori, Giorgio Castagno (CEO e fondatore di Robota) e Gianluca Lentini (CEO e co-fondatore di Exsensia).
Giorgio Castagno, dopo una formazione in odontoiatria, ha scelto di dedicarsi allo sviluppo di soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale applicate alla sterilizzazione dello strumentario chirurgico, raggiungendo risultati significativi nel settore med-tech.
Il suo percorso di imprenditore innovatore trae origine dalla necessità di rendere più efficienti gli studi medici grazie alla robotica e all’AI, e rappresenta quindi un esempio emblematico di innovazione trainata dall’utilizzatore.
Gianluca Lentini, dottore di ricerca in Ingegneria Robotica presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, ha illustrato strumenti e approcci per la programmazione semplificata e intuitiva di sistemi robotici, sviluppati anche grazie alla sua esperienza nel contesto del trasferimento tecnologico maturata presso il JOiiNT Lab (un laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Consorzio Intellimech, promosso da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e l’Università degli Studi di Bergamo).
In particolare, Lentini ha presentato casi d’uso in cui, grazie allo sviluppo di applicazioni AI& Robotics-based, è stato possibile migliorare un processo produttivo specifico di una PMI con risultati di performance molto soddisfacenti.
La prima parte di seminari della I edizione del programma P2 – tutti ospitati presso il Talent Garden – si è quindi conclusa con successo e con la soddisfazione di relatori e partecipanti, favorendo la condivisione di esperienze, processi e idee innovative nell’ambito dell’IA e della robotica per le PMI.
I prossimi due ultimi seminari sono previsti all’inizio dell’autunno. Per maggiori informazioni sul programma P2, è possibile consultare la sezione dedicata al Training.