.NEWS

AI e Robotica per Porti Intelligenti e Sostenibili, all’interno del Training Program di RAISE, Spoke 5

Spoke 05
Spoke 05
4 Febbraio 2026
AI e Robotica per Porti Intelligenti e Sostenibili, all’interno del Training Program di RAISE, Spoke 5

Il 30 gennaio presso il Talent Garden Genova, ai Giardini Baltimora, si è svolto il seminario “AI e Robotica per Porti Intelligenti e Sostenibili”, un evento del progetto P7 – Advanced AI & Robotics Applications4SMEs, all’interno del Training Program di RAISE, coordinato dallo Spoke 5.

Il progetto RAISE e in particolare le attività di ricerca e trasferimento tecnologico dello Spoke 4 sono state presentate dallo spoke leader, Davide Giglio (UniGe).
Nell’intervento successivo, Francesca Garaventa (CNR-IAS) ha introdotto le attività svolte da CNR nell’ambito dello Spoke 4, che poi Filippo Castelli (CNR-IAS) ha presentato in dettaglio.

In particolare, il tecnologo del CNR ha parlato dell’uso delle tecnologie innovative di RAISE in due ambiti: nell’analisi e pulitura del biofouling sullo scafo delle navi e poi dell’analisi della presenza delle specie invasive sulle carene delle navi.
Castelli ha mostrato come la robotica (in questo caso i ROV), combinata con una rete neurale e IA può essere adoperate anche in ambito bio marino.

Grazie all’approccio integrato dell’ecorobotica, si può fare un assessment dello scafo e quindi pulirlo, semplificando il compito, agendo in modo efficace ed efficiente, con maggiore sicurezza per gli operatori del porto e con un impatto finale positivo sulla biodiversità.

Ferdinando Cannella (IIT) ha invece presentato alcune delle attività che vedono coinvolti ricercatori e ricercatrici di IIT, in particolare per consentire ai robot di muoversi e riconoscere elementi all’interno del porto grazie ad un “detection box”, con applicazioni in varie attività, come l’ispezione di un’area e il riconoscimento dei mozziconi di sigarette da parte di un robot; oppure l’individuazione di una fonte radioattiva da parte di un robot cingolato o quadrupede o anche per progetti con robot sociali, che possono muoversi all’interno di un museo o della stazione marittima, riconoscere le persone ed interagire con esse.

Inoltre il ricercatore ha mostrato come le telecamere possono essere usate per confrontare immagini che documentino un prima e dopo, mappando un parte del porto o scansionando anche parti delle navi.

Nella parte successiva dell’evento, due rappresentanti di imprese, ovvero Davide Anghinolfi (IROI) e Francesco Rebora (Exis), hanno offerto delle testimonianze dirette sul lavoro svolto in RAISE grazie ai progetti vincitori dei bandi a cascata.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda, sulle opportunità e sfide di RAISE per i porti intelligenti e sostenibili, a cui hanno preso parte tutti gli speaker, seguito da un momento di networking, tra i ricercatori, le ricercatrici e il pubblico presente.

Immagine di copertina
Autore: Team Comunicazione, Spoke 5
Crediti: RAISE

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise