.NEWS

DanzArTe – Emotional Wellbeing Technology nell’ambito dello Spoke 2 e Spoke 1

Spoke 02
Spoke 02
27 Gennaio 2026
DanzArTe – Emotional Wellbeing Technology nell’ambito dello Spoke 2 e Spoke 1

DanzArTe – Emotional Wellbeing Technology comprende un nuovo protocollo scientificamente e clinicamente validato (grazie alla collaborazione con l’ospedale Galliera di Genova, Unità Cure Geriatriche) e di una piattaforma tecnologica a costi sostenibili per il trattamento di anziani a rischio fragilità e per la fruizione attiva di contenuti artistici.

DanzArTe prevede l’interazione con contenuti visuali (opere di arti visive) e sonori (sonificazione interattiva): un innovativo protocollo che supporta l’esperienza attiva (risonanza estetica) con l’arte è alla base di un sistema interattivo per un’attività fisica e di stimolazione cognitiva adattate alle necessità di anziani fragili o a rischio fragilità: danzare l’Arte come attività fisica ed esercizio cognitivo di memory training per ritrovare, danzando, se stessi (Danzare Arte, danzare Te).

Attraverso DanzArTe i partecipanti sono messi in contatto in modo particolarmente intenso con il mondo dell’arte e scoprono nuove forme di valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio in una dimensione inclusiva e riabilitativa, definendo un concetto di salute, globalmente intesa come ricostituibile armonia nella relazione tra le funzioni fisiche, intellettuali, emotive e sociali della persona.

Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale, di analisi e sonificazione in tempo reale del movimento, DanzArTe guida in modo interattivo i partecipanti a ricostituire, singolarmente o in gruppo, i contenuti gestuali (e loro conseguenti valori emozionali) di antiche opere di arte sacra, con semplici movimenti e rivelative manipolazioni di suoni e di immagini.

La emotional wellbeing technology (multimodale e interattiva) di DanzArTe trasforma il “contatto fisico” con l’opera d’arte in una nuova pratica amatoriale collettiva che, esercitando in maniera emozionale movimento e memoria, crea una coinvolgente esperienza di comunità.

Il progetto è stato sperimentato e utilizzato in 10 RSA in Liguria e in Piemonte, presso il centro di riabilitazione internazionale Villa Beretta (Lecco) e in centri di aggregazione per anziani, attraversando anche gli istituti museali del territorio ligure e piemontese, inclusa una sperimentazione presso il Museo Diocesano di Genova e a Palazzo Reale.

Il progetto DanzArTe è nato come uno dei quattro progetti pilota del Cultural Wellbeing Lab della Compagnia di San Paolo. Le tecnologie di intelligenza artificiale, di analisi e sonificazione in tempo reale del movimento derivano da risultati ottenuti nel progetto UE H2020 FET PROACTIVE EnTimeMent.

Dal 2023, nell’ambito del progetto RAISE, DanzArTe è stato ulteriormente sviluppato ed esteso, per la fruizione attiva di contenuti culturali e opere d’arte in una prospettiva di cultural wellbeing e audience engagement.

Risultati di questa nuova fase del progetto sono stati presentati e sperimentati presso l’Ospedale Galliera (agosto 2025) nell’ambito dello Spoke 2 del progetto RAISE e in sperimentazioni nello Spoke 1 con il pubblico durante la Alzheimer Fest a Chiavari (settembre 2025) e nell’evento Inclusione Reale: quando la casa diventa museo e il museo torna a essere casa, 3 dicembre 2025, Palazzo Reale di Genova, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Queste attività sono state svolte da InfoMus-Casa Paganini nello lo Spoke 1,

In questo quadro, DanzArTe si configura come un modello innovativo e replicabile di integrazione tra arte, tecnologia e cura, capace di generare valore culturale, sociale e di salute, contribuendo in modo significativo agli obiettivi di inclusione, wellbeing e impatto territoriale promossi dal progetto RAISE.

Immagine di copertina
Autore della foto (frame da video): Marzio Cardellini (Bluframe)
Crediti: RAISE

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise