.Genova | Palazzo Ducale

Paesaggi sonori dal Porto di Genova

Paesaggi sonori dal Porto di Genova
13.12.25
Paesaggi sonori dal Porto di Genova

Sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 15:00, la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale accoglie In the Port / Listening Session, un’esperienza d’ascolto che unisce ricerca artistica e indagine scientifica. L’iniziativa si inserisce in RAISEmotion, parte delle attività di RAISE – Spoke 4 “Porti intelligenti e sostenibili”, e nasce dal lavoro di Stellare –  FiloQ, Ale Bavo e Raffaele Rebaudengo – con la curatela di Maria Pina Usai (U-BOOT Lab) e la supervisione scientifica di Francesca Garaventa (CNR-IAS).

Il progetto trae linfa dal porto di Genova, luogo in continuo movimento che diventa sorgente di materiali sonori e spazio di esplorazione. Traffici marittimi, attraversamenti umani, vibrazioni, attriti e micro-eventi quotidiani compongono una trama che si trasforma in una partitura viva. Il software Ocean elabora i dati pubblicati dall’Autorità di Sistema Portuale e le informazioni raccolte dal gruppo di ricerca ILC-CNR sull’impatto dell’inquinamento acustico, traducendoli in elementi sonori che i producer di Stellare intrecciano con campionamenti e registrazioni originali. La materia del porto si rivela così in una dimensione nuova, capace di mettere in relazione tecnologia, percezione e creatività.

L’evento si sviluppa in due momenti complementari.
Dalle 15:00 alle 18:00, il pubblico può entrare liberamente nella sala e vivere la Listening Session in autonomia. I curatori saranno presenti per dialogare con chi desidera scoprire da vicino il processo che ha guidato la composizione, l’approccio alla raccolta dei dati e le scelte artistiche che hanno modellato il paesaggio sonoro.
Alle 18:00 prende avvio un incontro aperto, con posti a sedere, dedicato al contesto che ha reso possibile il progetto. Ricercatori, curatori e artisti presenteranno la visione dell’ecosistema RAISE e il percorso che ha portato alla nascita di RAISEmotion. Il talk approfondirà le potenzialità dell’interazione tra discipline, il ruolo dell’innovazione digitale e la capacità del suono di raccontare dinamiche sociali, ambientali e produttive. L’ascolto condiviso che seguirà permetterà di entrare nel cuore del lavoro, cogliendone qualità estetiche e valore culturale.

In the Port / Listening Session dialoga con la mostra “Moby Dick – La balena” di Palazzo Ducale, ampliando l’offerta culturale con un’esperienza immersiva che fa emergere l’energia profonda del porto di Genova. La logistica diventa gesto acustico, il paesaggio urbano si trasforma in racconto sensibile e l’ascolto apre uno spazio di riflessione sul rapporto tra attività produttive, ambiente e qualità della vita.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise