.NEWS

A scuola di AI per sviluppare i robot del futuro

Spoke 05
Spoke 05
22 Luglio 2025
A scuola di AI per sviluppare i robot del futuro

Al via dal 24 al 31 agosto all’Università di Genova DRIMS², la Doctoral Summer school in Robotics and Intelligent Machines promossa dal progetto RAISE.

L’Università di Genova ospiterà dal 24 al 31 agosto 2025, la terza edizione della Doctoral Summer School in Robotics and Intelligent Machines DRIMS². La Scuola ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate per progettare e sviluppare robot e sistemi intelligenti capaci di operare in contesti complessi, quali quelli biomedicali, industriali e nei servizi. La DRIMS² Summer School si rivolge principalmente ai dottorandi iscritti al programma DRIM, ma è aperta anche a studenti provenienti da altri percorsi di dottorato affini.

Organizzata nel quadro del Programma Nazionale di Dottorato in Robotica e Macchine Intelligenti (DRIM), si inserisce tra le attività promosse dal P8 del programma di training dello Spoke 5 del progetto RAISE – Robotics and AI for Socio-economic Empowerment, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con l’Investimento 1.5 (M4C2) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)e coordinato da un consorzio di eccellenza che comprende Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Università di Genova (UniGe).

L’iniziativa rappresenta un’occasione unica di formazione avanzata rivolta a dottorandi e giovani ricercatori, offrendo un percorso intensivo e interdisciplinare che integra teoria, applicazioni e laboratori pratici nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale.

“Siamo entusiasti di poter ospitare la terza edizione della Doctoral Summer School in Robotics and Intelligent Machines a Genova, nella splendida cornice di Nervi. Grazie al supporto di RAISE, uno dei focus della scuola di quest’anno riguarderà l’utilizzo di Robot-Based Additive Manufacturing, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare l’intersezione tra robotica e tecnologie di produzione avanzate”, commenta il Prof. Giovanni Berselli (Università di Genova e ADVR, Istituto Italiano di Tecnologia), Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale per L’Università di Genova.

“La scuola di dottorato DRIMS² nasce tre anni fa assieme al Dottorato Nazionale in Robotica e Macchine Intelligenti. Da allora costituisce un momento di incontro fondamentale per studenti e studentesse di dottorato. È un’occasione unica per conoscersi, condividere idee e passioni, porre le basi per progetti e amicizie future. In poche parole, costruire assieme la ricerca in robotica e macchine intelligenti dei prossimi anni”, aggiunge il Prof. Antonio Sgorbissa, Coordinatore del Dottorato Nazionale in Robotica e Macchine Intelligenti.

RAISE DRIMS2 UNIGE - A scuola di AI per sviluppare i robot del futuro

Keynote Speaker di rilievo internazionale
Il programma di DRIMS² 2025 prevede la partecipazione di esperti di fama mondiale, che offriranno ai partecipanti una prospettiva privilegiata sulle tendenze emergenti nel settore: Francesco Nori – Director of Research & Development, Google DeepMind. Figura di riferimento internazionale nell’ambito del controllo di robot e dell’intelligenza artificiale applicata alla locomozione e all’interazione uomo-macchina; Davide Scaramuzza – Professore all’Università di Zurigo, direttore del Robotics and Perception Group, pioniere nello sviluppo di droni autonomi e tecniche di visione artificiale; Arash Ajoudani – Direttore del laboratorio HRI² all’Istituto Italiano di Tecnologia, specializzato in robotica collaborativa e interazione fisica uomo-robot; Gianluca Palli – Professore all’Università di Bologna, responsabile del laboratorio di Robotica e Automazione, esperto di manipolazione e controllo avanzato; Elena De Momi – Professoressa di Robotica al Politecnico di Milano, con consolidata esperienza nella robotica medica e nella neurorobotica.

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire, nello specifico, tematiche che vanno dalla progettazione meccatronica e sensoristica alla percezione artificiale e machine learning; dall’ interazione uomo-macchina e controllo adattativo allo sviluppo di soluzioni per ambienti reali e altamente dinamici.

La sede della Scuola è presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti di Genova, in via Andrea Provana di Leyni 15.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise