Il prototipo di piattaforma per la condivisione dei dati dello Spoke 5 alla GenOA Open Access Week 2024
Alla GenOA Open Access Week 2024, che si è svolta dal 4 all’8 novembre 2024 con eventi sia in presenza a Genova che online, è stato presentato il prototipo di una piattaforma innovativa per la condivisione e pubblicazione dei dati sviluppata dallo Spoke 5, per la condivisione di dati di tutti gli Spoke dell’ecosistema RAISE.
Questo progetto mira a centralizzare e facilitare l’accesso ai dati di ricerca prodotti in ambiti scientifici diversi, incarnando i principi fondamentali della scienza aperta.
La presentazione, intitolata Piattaforma Open Access dell’ecosistema ligure RAISE, è stata inserita nella sessione dedicata alle infrastrutture di ricerca, organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso la Sala Azzurra dell’Area della Ricerca di Genova.
Basata sull’infrastruttura D4SCIENCE, questa piattaforma è progettata per pubblicare i dati generati dai diversi Spoke di ricerca di RAISE, garantendo al contempo la compatibilità e l’integrazione agevole con altri sistemi. Questo approccio rispecchia l’impegno di RAISE per dati aperti, interoperabili e riutilizzabili, facilitando un accesso più ampio ai risultati della ricerca.
Per costruire una piattaforma che faciliti la condivisione dei dati in modo fluido sia a livello nazionale che europeo, è stato scelto di utilizzare tecnologie capaci di “dialogare” facilmente tra loro. Questo approccio si basa su D-CAT, uno standard molto diffuso per organizzare e descrivere i cataloghi di dati, che garantisce compatibilità con sistemi già esistenti.
La piattaforma è stata sviluppata in collaborazione con l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI – CNR) di Pisa, utilizzando l’infrastruttura D4SCIENCE. Grazie a questa tecnologia e al contributo dei diversi settori di ricerca di RAISE, è stato possibile creare un primo prototipo che risponde in modo flessibile e interoperabile alle esigenze della comunità scientifica.
Questo sforzo collaborativo rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ambiente dinamico e open access per la comunità di ricerca di RAISE, aprendo la strada a futuri sviluppi nella disponibilità e usabilità dei dati scientifici in Liguria e oltre.
La GenOA week 2024 è organizzata da Università di Genova, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria), con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche.