.NEWS

Spoke 1 entra nella fase di avviamento del Dimostratore Mobilità

Spoke 01
Spoke 01
20 Giugno 2024
Spoke 1 entra nella fase di avviamento del Dimostratore Mobilità

Lo scorso 6 giugno, organizzato dal Task 4.2 dello Spoke 1 di RAISE, si è svolto presso la sede di Erzelli dell’IIT un evento relativo al deployment, ovvero le attività di messa a terra che rendono il sistema disponibile per l’utilizzo, del Dimostratore Mobilità: un insieme di servizi e dispositivi che supportano i cittadini a superare alcune difficoltà relative al muoversi nella città con l’obiettivo di promuovere una fruizione inclusiva degli spazi urbani.

Per l’occasione si sono riuniti gli sviluppatori delle singole componenti del Dimostratore Mobilità, del Citizen Digital Twin (CDT), dell’Urban Data Platform (UDP) e i leader e co-leader dello Spoke 1 e del Task 4.2, con la partecipazione attiva di membri di IIT, CNR, Università di Genova, ETT e Fondazione Don Gnocchi.

Ecosistema RAISE - Spoke 1 fase avviamento dimostratore mobilità

Dopo una prima fase introduttiva con una panoramica sull’avanzamento dei lavori dello Spoke 1 e sull’architettura di CDT e UDP, si è entrati nel vivo dell’evento con la fruizione delle demo delle componenti che andranno a costituire il dimostratore mobilità.

Le demo sono state presentate contemporaneamente su più turni e gli sviluppatori hanno potuto muoversi tra una postazione e l’altra, interagendo fra loro, toccando con mano le tecnologie proposte e approfondendone il funzionamento.

Ecosistema RAISE - Spoke 1 fase avviamento dimostratore mobilità

Si è trattato quindi di un evento interno ma pienamente operativo di confronto tra le diverse parti coinvolte nella realizzazione del dimostratore mobilità che ha permesso di presentare 13 componenti sviluppate da CNR, IIT, UniGe, ETT e Fondazione Don Gnocchi.

“L’evento del 6 giugno ci ha dato, sia come spettatori che presentatori, una delle prime panoramiche concrete di tutto quello che Spoke 1 ha pianificato per il Dimostratore Mobilità. È stato un incontro tecnico e denso, che ha consolidato la comunicazione e collaborazione tra tutti i partecipanti al progetto che lavorano al dimostratore. La presentazione delle componenti è stata efficace e a fine giornata abbiamo avuto una conferma del potenziale di questo dimostratore all’interno di Spoke 1” ha dichiarato Elia Moscoso Thompson, CNR-IMATI.

Ecosistema RAISE - Spoke 1 fase avviamento dimostratore mobilità

Foto di Linda Lastrico, IIT

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise