.NEWS

Digital Twin e Neuronal data analysis: i risultati di Spoke 2 all’International Summer Academy BIO-X

Spoke 02
Spoke 02
10 Giugno 2024
Digital Twin e Neuronal data analysis: i risultati di Spoke 2 all’International Summer Academy BIO-X

I Digital Twin per lo sviluppo di terapie personalizzata e l’Analisi dei dati Neuronali sono gli argomenti trattati dalla professoressa Michela Chiappalone di RAISE Spoke 2 (UniGe) all’International Summer Academy BIO-X on Data Science in Healthcare, Medicine and Biology che si è tenuta a Chaina (Grecia) dal 2 all’8 giugno 2024.

La Data Science è fondamentale per promuovere l’innovazione in ambito scientifico, medico e clinico per migliorare la qualità dei servizi e ridurre i costi; comprende gli strumenti e i metodi per applicare il Machine Learning e l’IA a grandi set di dati complessi estrapolati da sistemi di acquisizione ad alta densità. Già di successo in aree come l’analisi delle immagini mediche e il decision-making, la data science mira a migliorare ulteriormente l’impatto della ricerca sulla clinica gestendo dati grandi e diversificati.

Ecosistema RAISE - Digital Twin e Neuronal data analysis - I risultati di Spoke 2 International Summer Academy BIO X

Durante i due seminari la professoressa Chiappalone ha descritto in particolare come i Digital Twin possano essere utilizzati nel contesto della sanità sia per la personalizzazione di innovative terapie basate su stimolazione elettrica cerebrale sia per la chirurgia robotica, esponendo i risultati ottenuti all’interno dell’ecosistema RAISE nell’ambito dello Spoke 2.
.
“È stato un onore per me essere invitata come speaker a questa scuola, alla quale io stessa ho partecipato come studente nella sua prima edizione nel 2001. La Scuola, il cui organizzatore è il Prof. Metin Akay, esperto mondiale di bioingegneria e una delle figure più influenti nella community internazionale IEEE EMBS (Engineering in Medicine and Biology), forma i leader di domani, selezionando studenti provenienti da ogni parte del mondo e dalle più prestigiose università. Di fronte a questa appassionata platea ho avuto modo di raccontare le attività del progetto RAISE relative al campo innovativo dei Digital Twin per applicazioni in campo neuroscientifico e medico.” Il commento della professoressa Chiappalone dopo il seminario.

Ecosistema RAISE - Digital Twin e Neuronal data analysis - I risultati di Spoke 2 International Summer Academy BIO X

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise