.NEWS

Il mestiere della ricerca in Liguria: la voce delle scienziate e degli scienziati di RAISE

Raise
RAISE
6 Giugno 2024

Il 3 giugno presso il Liceo Statale Pertini di Albaro si è svolto l’evento di orientamento nelle carriere scientifiche STEM dal titolo “Il mestiere della ricerca in Liguria. La voce delle scienziate e degli scienziati di RAISE”.

Alla presenza di due classi di prima e seconda liceo, la dottoranda Monica Gigola e la ricercatrice Lucrezia Grassi di UniGe, e due ricercatori del CNR, Marco Fortunato dell’Istituto ICMATE e Filippo Castelli dell’Istituto IAS, hanno raccontato ai giovani studenti il loro percorso di studi e i progetti di ricerca che li coinvolgono all’interno dell’ecosistema dell’innovazione ligure Robotics and AI for Socio-economic Empowerment – RAISE.

Monica Gigola, dottoranda in Robotics and Intelligence Machine e con un percorso di studi in legge, ha sollevato la problematica dei possibili rischi connaturati alle diverse tecnologie e della tutela dei diritti fondamentali in un panorama giuridico come quello nazionale ancora carente di normative per i settori della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Ecosistema RAISE - Il mestiere della ricerca in Liguria. La voce delle scienziate e degli scienziati di RAISE

Lucrezia Grassi, programmatrice di robot, ha descritto ai ragazzi quali funzioni possa svolgere un robot sociale come ad esempio l’assistenza al personale nei reparti di degenza ospedalieri o come robot di compagnia nella degenza domiciliare, presso le scuole come supporto agli insegnanti di sostegno e in molti altri contesti in cui vi sia un’interazione con le persone. La ricercatrice ha inoltre mostrato alcuni video in cui i robot sociali, grazie all’uso di modelli linguistici come GPT di OpenAI, hanno partecipato a conversazioni di gruppo adattandosi alla diversità degli individui, ricordandone le preferenze e decidendo a chi rivolgersi per dialogare.

Marco Fortunato, ricercatore chimico, è impegnato nello sviluppo di una stazione di monitoraggio delle acque che utilizza l’effetto piezoelettrico e termoelettrico per produrre energia e autoalimentarsi. Il ricercatore ha spiegato agli studenti cosa siano i materiali compositi funzionali e i vantaggi degli stessi per la produzione di energia elettrica, come la facilità di produzione, la resistenza agli sforzi e il basso impatto ambientale.

Filippo Castelli, ricercatore dell’Istituto IAS per lo studio degli Impatti Antropici e la Sostenibilità in Ambiente Marino, ha raccontato la sua ricerca su biofouling – e cioè l’accumulo di microrganismi, piante e alghe sugli scafi delle navi – e l’interazione con i materiali. Gli studenti sono rimasti affascinati dal guardare i video subacquei registrati grazie a un piccolo sottomarino filoguidato chiamato ROV, ed anche increduli – così come il ricercatore testimone dell’incontro – nel vedere un grosso astice fra le acque del porto di Genova.

A conclusione della giornata, la docente di Matematica e Fisica del Liceo Silvia De Stefano si espressa con queste parole: “l’evento di orientamento è stato uno spunto prezioso per mostrare come la scienza sia strettamente collegata anche ad altri ambiti del sapere, come il diritto e la psicologia e che questa multidisciplinarietà sia il punto di forza di un ecosistema come RAISE. Queste occasioni offrono agli studenti del liceo delle scienze umane una visione interdisciplinare e stimolante”.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise