.NEWS

Pubblicata la graduatoria del bando RAISE Spoke 3, finanziato dai Fondi PNRR ed emesso da CNR – IAS

Spoke 03
Spoke 03
24 Maggio 2024
Pubblicata la graduatoria del bando RAISE Spoke 3, finanziato dai Fondi PNRR ed emesso da CNR – IAS

È stata pubblicata la graduatoria relativa al bando emanato dall’Istituto per gli Impatti Antropici e Sostenibilità in Ambiente Marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS) Lead Executing Entity di Spoke 3 nel contesto delle iniziative dell’Ecosistema dell’innovazione RAISE, supportate dai fondi del PNRR.

Lo Spoke 3 di RAISE si propone di creare un ecosistema di innovazione per migliorare la strategia e le metodologie di monitoraggio ambientale dedicate ai tre scenari ambientali (acqua, aria, suolo) rappresentativi del territorio italiano e con uno sguardo alla sostenibilità energetica delle metodologie sopra citate.

Gli scopi del bando erano di consolidare e rafforzare le competenze espresse dall’ecosistema RAISE e di contribuire a integrare le competenze e le capacità già presenti nelle attività di Spoke 3 individuando e finanziando progetti di ricerca, sviluppo e sperimentazione proposti da enti e università del Mezzogiorno per ampliare la rete di collaborazioni e promuovere importanti sinergie con altre iniziative finanziate dal MUR su fondi PNRR.

Sulla base delle proposte progettuali pervenute entro l’11 Marzo 2024, data di scadenza del bando, ne sono state ritenute idonee 2 su 5 per la loro elevata qualità progettuale. Per questo motivo il CNR-IAS ha deciso di incrementare la dotazione finanziaria del bando fino a euro 2.099.000,00 € per agevolare il finanziamento di entrambe le proposte risultate ammissibili.

Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali presentate da Università pubbliche ed Enti pubblici di Ricerca localizzati nelle regioni del Mezzogiorno per la realizzazione di attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione negli ambiti di interesse dell’ecosistema RAISE | Maggiori informazioni sulla graduatoria a questo link.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise