.NEWS

“Intelligenza Artificiale e Robotica: nuove visioni, nuove generazioni”: workshop di formazione RAISE a Didacta 2024

Spoke 05
Spoke 05
27 Marzo 2024
“Intelligenza Artificiale e Robotica: nuove visioni, nuove generazioni”: workshop di formazione RAISE a Didacta 2024

Didacta è un importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, organizzato da Indire e MUR, che quest’anno si è tenuto a Firenze, presso la Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo.

Nell’ambito del progetto STACY (P6 – Basic AI&Robotics skills for secondary school) uno degli otto progetti del Programma di Training dello Spoke 5 dell’ecosistema RAISE Liguria, CNR-ITD ha organizzato e tenuto un workshop di formazione a Didacta 2024 dedicato a insegnanti delle scuole secondarie superiori.

Il workshop, intitolato “In viaggio verso possibili futuri: esercitare capacità di visione prospettica tra gli studenti nell’era dell’Intelligenza Artificiale” ha visto la partecipazione di 50 insegnanti delle scuole secondarie, provenienti da tutta Italia.

In tale occasione si sono introdotti i partecipanti agli aspetti chiave del corso “Intelligenza Artificiale e Robotica: nuove visioni, nuove generazioni” messo a punto e attualmente in svolgimento nelle scuole secondarie.

Ecosistema RAISE - Intelligenza Artificiale e Robotica - Workshop Didacta 2024

Durante il workshop i partecipanti hanno avuto modo di sperimentare un metodo per stimolare in aula una riflessione critica con gli studenti sulle tematiche dell’Intelligenza Artificiale in visione prospettica.

Si è quindi sperimentato un possibile metodo per stimolare e orientare l’approccio al futuro degli studenti: un passo necessario per accompagnarli a diventare parte attiva nella costruzione del proprio domani.

Ecosistema RAISE - Intelligenza Artificiale e Robotica - Workshop Didacta 2024

Stefania Bocconi, ricercatrice di CNR-ITD, commenta l’evento: “Sono molto contenta della risposta ricevuta dagli insegnanti, che hanno letteralmente riempito la stanza a Didacta. Dopo aver introdotto l’iniziativa RAISE, abbiamo rotto il ghiaccio avviando una breve simulazione a gruppi, che ha permesso alle persone di comprendere realmente le potenzialità che il processo metodologico da noi proposto potrebbe apportare se applicato in una classe di studenti. Gli insegnanti, infatti, hanno compreso quanto attivare processi di pensiero prospettico in merito all’AI, permetterebbe agli studenti di allenare capacità di pensiero critico, di agency e creatività. Dopo il workshop abbiamo inoltre ricevuto iscrizioni alla community Facebook di STACY e numerose preiscrizioni a quella che sarà la seconda edizione del corso “Intelligenza Artificiale e Robotica: nuove visioni nuove generazioni”. È stata senza dubbio un’esperienza molto positiva.”

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise