.NEWS

L’ecorobotica, una nuova disciplina della robotica collaborativa al servizio dell’ambiente

Spoke 03
Spoke 03
29 Febbraio 2024
L’ecorobotica, una nuova disciplina della robotica collaborativa al servizio dell’ambiente

All’interno del ciclo di seminari “Sguardi nel Futuro” dell’Università̀ di Pisa, lo scorso 22 gennaio, la Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, ha tenuto una lezione dal titolo “Ecorobotica: un nuovo percorso verso un futuro digitale e sostenibile”.

Al seminario erano presenti studenti universitari e anche alcuni studenti delle scuole superiori. La presidente del CNR ha incentrato la sua presentazione sull’ecorobotica, una nuova disciplina della robotica collaborativa al servizio dell’ambiente.

“Il robot, se ben progettato, può̀ raggiungere ambienti ostili e complessi. Abbiamo tre grandi sfide per il futuro: l’esplorazione dello spazio, della profondità̀ marina, del corpo umano (…). Mi sta particolarmente a cuore la sfida dell’esplorazione della profondità̀ marina. È un mondo in cui, se noi arriviamo con approccio di colonialismo estrattivo, certamente commettiamo un gravissimo errore, probabilmente irreversibile. L’ecorobotica è un modo di pensare alla robotica in modo che sia compatibile con gli ecosistemi, per monitorare la biodiversità̀, per esplorare e preservare la natura”.

Ecosistema RAISE – Università di Pisa – Seminari Sguardi nel Futuro - Ecorobotica
Il ricercatore Angelo Odetti (CNR-INM) mentre sta pilotando il ROV (Remotely Operated Vehicle), durante la 38° spedizione italiana in Antartide. Crediti: PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), Angelo Odetti, Edoardo Spirandelli, Giorgio Bruzzone, Gabriele Bruzzone (CNR-INM).

Alla domanda se al CNR l’eco-robotica è un settore sviluppato e se ci sono progetti in corso sull’ecorobotica, Maria Chiara Carrozza ha risposto citando RAISE:

“Il CNR ha una settore di ecorobotica a Genova, nell’Istituto degli impatti antropici e la sostenibilità̀ in ambiente marino (IAS), e in particolare RAISE, l’ecosistema sviluppato nell’ambito del PNRR, come collaborazione tra CNR, IIT e Università̀ di Genova. Il CNR è concentrato su questi aspetti di utilizzo della robotica per la biodiversità”.

La Presidente ha aggiunto che riveste una grande importanza l’utilizzo di nuovi materiali per rendere più sostenibile la progettazione dei robot stessi, nelle loro componenti sia meccaniche che elettriche. Secondo la prof. Carrozza l’economia circolare, applicata al design dei robot, è ancora poco sviluppata e quindi sicuramente strategica per il futuro.

Ecosistema RAISE – Università di Pisa – Seminari Sguardi nel Futuro - Ecorobotica
ROV (Remotely Operated Vehicle) sul ghiaccio marino prima di essere immerso per la fase di esplorazione subacquea in Antartide. Crediti: PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), Angelo Odetti, Edoardo Spirandelli, Giorgio Bruzzone, Gabriele Bruzzone (CNR-INM).

La professoressa Carrozza ha descritto anche la sua esperienza a bordo della nave Gaia Blu, aggiungendo una riflessione e suggerimento sulle opportunità per le persone che si specializzano nella teleoperazione dei ROV, i robot sottomarini utilizzati per esplorare la profondità dei mari:

“L’esplorazione marina è uno dei temi del momento, gli specialisti mancano e quindi io consiglio vivamente di seguire questo settore”.

Ecosistema RAISE – Università di Pisa – Seminari Sguardi nel Futuro - Ecorobotica
La nave oceanografica Gaia Blu. Crediti: CNR SE.

L’ecorobotica è base dello Spoke 3 di RAISE, coordinato da Marco Faimali, direttore di IAS CNR. Al momento sono in corso 11 progetti dello Spoke 3, a cui si aggiungono 11 progetti finanziati con i
bandi a cascata e futuri progetti con centri di ricerca e università̀ del Sud Italia. Il bando pubblico per questi ultimi progetti è aperto e pubblicato sul sito di RAISE. Lo Spoke 3 sta sviluppando dei nuovi prodotti e servizi che serviranno a monitorare lo stato dell’aria, della terra, delle acque, e quindi anche dell’ambiente marino, e sta realizzando anche delle nuove banche dati, nuove piattaforme ed interfacce, per la comparazione e visualizzazione dei dati.

Ecosistema RAISE – Università di Pisa – Seminari Sguardi nel Futuro - Ecorobotica
La presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, con Marco Faimali, direttore IAS CNR, a Genova. Crediti: Noacom.

A questo link la lezione integrale della Prof.ssa Maria Chiara Carrozza – Eco-Robotica: un nuovo percorso verso un futuro digitale e sostenibile

Immagine di copertina:
Fondale marino a circa 50 metri, ottenuta con l’impiego del ROV “Proteus”, a Terra Nova Bay (Antartide).
Crediti: PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), Angelo Odetti, Edoardo Spirandelli, Giorgio Bruzzone, Gabriele Bruzzone (CNR-INM).

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise