.NEWS

“Mobilità accessibile e inclusiva”: il workshop dello Spoke 1

Spoke 01
Spoke 01
5 Febbraio 2024
“Mobilità accessibile e inclusiva”: il workshop dello Spoke 1

Lo scorso 29 gennaio si è svolto il workshop “Mobilità accessibile e inclusiva” tra i soggetti Affiliati allo Spoke 1 del progetto RAISE.

Presso la Sala Laurea del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova oltre 60 partecipanti hanno aderito a questo momento di incontro e approfondimento dedicato alla presentazione e discussione del primo dimostratore delle tecnologie target di RAISE in contesto urbano.

Durante il workshop, diversi partner del progetto hanno esposto le componenti tecnologiche pensate per rispondere ai bisogni di mobilità accessibile e inclusiva, e il loro programma di sviluppo, enfatizzando le loro funzionalità e l’interazione immaginata con l’utente.

L’agenda ha incluso presentazioni di componenti interattive (come, ad esempio, sistemi di navigazione urbana avanzata e sistemi per la comunicazione tra persone con diversa abilità) e componenti funzionali (come, ad esempio, il rilevamento del rischio percepito durante la camminata, o l’annotazione automatica e personalizzata dell’accessibilità urbana, e il monitoraggio dello stato della città), sollecitando ulteriori collaborazioni tra i partener coinvolti.

Ecosistema RAISE - Workshop Mobilità accessibile e inclusiva - Spoke 1 Genova

Il workshop si è rivelato di fondamentale importanza non solo dal punto di vista tecnico, per procedere con lo sviluppo tecnologico, ma ha anche messo in luce la capacità delle diverse componenti di lavorare insieme per incrementare la reattività della città.

Attraverso una serie di discussioni approfondite è stato possibile capire come queste componenti si interfacciano con il modello della città e quello del cittadino. Inoltre, la presentazione del contributo tecnologico, e di come questo sarà utilizzato dai cittadini, ha contribuito a sviluppare una valutazione comprensiva dell’impatto sociale ed economico del dimostratore.

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise