.NEWS

EDGE 2023 – I territori dell’innovazione

Raise
RAISE
6 Dicembre 2023
EDGE 2023 – I territori dell’innovazione

All’interno del ciclo di celebrazioni per i vent’anni di IIT, ieri si è tenuto "EDGE 2023 - Il confine dinamico dell’innovazione", evento a carattere istituzionale, organizzato dal Direttorato del Trasferimento Tecnologico e dedicato all'innovazione e al processo di trasferimento della ricerca nel contesto imprenditoriale.

Al Palazzo della Borsa all’interno di EDGE 2023 si è tenuta la tavora rotonda “I territori dell’innovazione”, moderata da Andrea Pagnin, Head of Innovation & Development Office IIT e coordinatore Spoke 5 RAISE, con gli interventi di Claudia Pingue, Responsabile del Fondo Technology Transfer CDP Venture Capital, e Cristina Battaglia, Programme manager RAISE.

“Uno stimolante dialogo con Claudia Pingue e Andrea Pagnin sugli strumenti e sulle condizioni per favorire e sostenere processi di trasferimento tecnologico ed innovazione. Il ruolo degli ecosistemi e di RAISE in particolare deve essere quello di connettere soggetti, competenze e strumenti per stimolare nei tempi rapidissimi del PNRR processi di innovazione efficaci, far crescere la competitività e l’attrattività dei territori, rendere strutturale e non episodica la collaborazione tra le istituzioni di ricerca e le imprese.

Ecosistema Raise - Edge 2023 - Il confine dinamico dell’innovazione - 5 Dicembre 2023

Ma la sfida del PNRR deve essere colta anche in termini di processo: definire obiettivi chiari e misurabili, monitorare e misurare l’impatto delle attività di ricerca e sviluppo, realizzare le attività nei tempi programmati.

Oggi abbiamo, sul nostro territorio, le risorse, le competenze, le capacità e le infrastrutture tecnologiche: sono gli “ingredienti” giusti e le fondamenta solide per costruire l’ecosistema: ora la sfida è quella di avviare e consolidare tutte le sinergie affinché RAISE possa diventare il luogo dove la ricerca in robotica e AI diventa tecnologia, innovazione, impatto.”

Ecosistema Raise - Edge 2023 - Il confine dinamico dell’innovazione - 5 Dicembre 2023

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise