Soluzioni e sfide per l’innovazione: AI e Robotica per le Imprese del turismo e della cultura
Il 14 novembre al Genova Blue District, a partire dalle ore 9.00, RAISE presenta il primo evento pubblico del progetto ARTOUR – Artificial Intelligence and Robotics for Tourism, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, che mira a sostenere le imprese operanti nei settori del turismo e della cultura delle regioni trasfrontaliere, attraverso servizi e finanziamenti dedicati all’applicazione di tecnologie di AI e robotica.
L’incontro dal titolo “Soluzioni e sfide per l’innovazione: AI e Robotica per le imprese del Turismo e della Cultura” è organizzato da RAISE Liguria, coordinatore del progetto, con la partecipazione del partenariato transfrontaliero e di alcune tra le principali realtà dell’ecosistema ligure.
Al centro del dibattito l’attenzione sarà rivolta alle imprese che, grazie al progetto ARTOUR, possono accedere a servizi specialistici e a finanziamenti dedicati al sostegno all’innovazione e all’impiego di tecnologie innovative in grado di aumentarne la competitività, l’efficienza, la sostenibilità.
L’evento intende rappresentare un’occasione di confronto tra istituzioni, esperti e protagonisti del settore; un momento di condivisione di esperienze, strumenti, servizi e soluzioni che il progetto ARTOUR metterà a disposizione delle imprese dei territori attraverso le sue attività.
Intelligenza artificiale, robotica insieme alle altre tecnologie abilitanti, condizionano in maniera sempre più marcata le trasformazioni digitali della società, anche nei settori del turismo e della cultura. Le aziende sono chiamate a confrontarsi con un processo di innovazione tecnologica irreversibile, che nel giro di pochi anni ha cambiato radicalmente il concetto stesso di viaggio e di fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico.
I lavori del convegno si apriranno con i saluti istituzionali dei rappresentanti degli enti locali, seguiti dalla presentazione del progetto ARTOUR e dei partner coinvolti: START4.0 di Genova, Chambre de Commerce et d’Industrie de Nice Côte d’Azur di Nizza, E.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia di Sassari, ARTES 4.0 di Pisa e Petra Patrimonia Corsica di Bastia.
A seguire, si svolgerà una tavola rotonda che vedrà il coinvolgimento di attori chiave e stakeholder, chiamati a confrontarsi sui temi centrali del convegno, portando alcuni esempi di esperienze concrete.
Interverranno: Iacopo Avegno di Regione Liguria, Mattia Rossi di Legacoop Liguria, Noemi Burgio del Business Innovation Center – FILSE , Susanna Alloisio di ETT, Olivia Zaina di CTE Casa delle Tecnologie Comune di Genova, Francesco Rea dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Antonio Sgorbissa dell’Università di Genova, che partecipano all’ecosistema RAISE e che racconteranno esperienze concrete di robotica in contesti museali e di accoglienza turistica.
“Attraverso ARTOUR – spiega Cristina Battaglia, Programme manager RAISE – intendiamo trasferire l’esperienza, le capacità e le tecnologie sviluppate nell’ambito dell’ecosistema RAISE alle piccole e medie imprese operanti nel settore del turismo e dei servizi alla cultura, grazie ad un partenariato in grado di individuare i bisogni tecnologici del settore di riferimento e fornire servizi specialistici e qualificati dedicati alle imprese. Oltre ai servizi, le imprese potranno beneficiare di contributi per lo sviluppo e il test di soluzioni innovative basate su robotica ed AI in grado di migliorare, efficentare, semplificare i propri servizi ed i propri processi”.
A questo link, maggiori informazioni sul programma e le modalità d’iscrizione all’evento.
