Lo scorso 27 novembre, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale a La Spezia si è tenuto il convegno “Smart Bay Santa Teresa: innovazione e sostenibilità nel mare di Lerici”, un appuntamento dedicato alla valorizzazione del mare come risorsa di conoscenza, sviluppo e tutela ed organizzato da ENEA in collaborazione con il Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, l’Università di Genova, lo Spoke 4 di RAISE e con il supporto tecnico di ISIG.
L’evento di presentazione della Smart Bay di Santa Teresa è stata un’occasione di discussione e confronto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future.
Grazie alla collaborazione tra CNR, INGV, ENEA e le istituzioni locali nell’ambito dell’ecosistema RAISE si è realizzata una vera e propria infrastruttura tecnologica aperta alle comunità scientifiche nazionali ed alle imprese per sperimentazioni innovative per proteggere e valorizzare il capitale naturale del golfo, per applicare e realizzare strategie legate all’utilizzo sostenibile del mare.
La Smart Bay di Santa Teresa a Lerici applica le tecnologie avanzante sviluppate da RAISE nella valorizzazione e utilizzo di ecosistemi marini in strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico.
Il futuro della Smart Bay deve essere il suo consolidamento mirato alla realizzazione di un vero e proprio living lab a servizio dei ricercatori e delle comunità locali così da garantirne l’accesso per attività di sperimentazione, formazione, divulgazione scientifica.
La convergenza di impegno e competenze ed il coordinamento nell’ambito dello SPOKE 3 e 4 di RAISE dei tanti attori coinvolti nelle attività della Smmart Bay fa sì che si possa, fin da subito, iniziare a lavorare al suo sviluppo ed al suo rafforzamento nel panorama nazionale ed internazionale.
Il convegno ha messo in luce, con grande efficacia, tutte le potenzialità della Smart Bay e i tanti relatori intervenuti (ricercatori, personale della Marina Militare, istituzioni locali, imprese) hanno sottolineato l’unicità di questa iniziativa e l’importanza di proseguire nella direzione intrapresa.
La Smart Bay è un esempio di come, attraverso gli investimenti PNRR, si possa generare valore e impatto sociale ed economico avendo come priorità la sostenibilità e la cura e la valorizzazione del territorio.
Al convegno sono intervenuti Cristina Battaglia, Programme Manager RAISE e Davide Giglio Leader dello Spoke 4 che hanno evidenziato il ruolo di RAISE nel progetto e le sinergie create tra ricerca scientifica, tecnologie emergenti e governance territoriale.
