Come sta cambiando il futuro della salute
Che cosa succede quando l’intelligenza artificiale entra in ospedale?
Non robot che sostituiscono il personale medico, ma strumenti che possono aiutare nelle decisioni più delicate: l’intelligenza artificiale è in grado di analizzare enormi quantità di dati clinici, individuare segnali invisibili all’occhio umano e suggerire diagnosi e prognosi con rapidità mai viste prima.
In questo aperitivo scopriremo come funzionano davvero i modelli di IA applicati alla medicina, esplorando i punti di forza ma anche le criticità, perché le promesse sono accompagnate da sfide importanti: la tutela della privacy, la scarsità di dati di qualità per l’addestramento dei modelli e il rischio di introdurre bias che potrebbero portare a discriminazioni.
Questo viaggio ci porterà nel cuore delle neuroscienze, per capire come queste tecniche possano supportare la diagnosi e la prognosi delle malattie neurodegenerative.
Tra innovazione e questioni etiche, sarà l’occasione per riflettere su come l’intelligenza artificiale sta cambiando, e potrà cambiare ancora, il futuro della salute.
Maggiori informazioni sulla conferenza e su come partecipare a questo link.
