.NEWS

Il Progetto RespirArTe, nell’ambito di Spoke 2 e Spoke 1

Spoke 02
Spoke 02
4 Febbraio 2026
Il Progetto RespirArTe, nell’ambito di Spoke 2 e Spoke 1

RespirArTe è un protocollo e una tecnologia innovativa in due ambiti:
– supporto alla riabilitazione di anziani fragili in ospedale o casa di cura;
– nuove forme di valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio in una dimensione inclusiva e riabilitativa, definendo un concetto di salute, globalmente intesa come ricostituibile armonia nella relazione tra le funzioni fisiche, intellettuali, emotive e sociali della persona.

RespirArTe propone esperienze interattive finalizzate alla coordinazione tra respiro e movimento di tutto il corpo, attraverso la scoperta progressiva delle emozioni di stupore, meraviglia e sublime evocate dai dipinti paesaggistici.

Nel primo caso d’uso specifico, l’obiettivo è quello di rompere il senso di costrizione che può emergere nei pazienti anziani, aprendo metaforicamente una finestra sul mondo esterno attraverso dipinti paesaggistici immersivi proiettati sulle pareti che stimolano un senso di meraviglia.

In RespirArTe, l’arte è sia fonte di ispirazione che elemento centrale dell’interazione, creando un legame affettivo ed estetico attraverso l’interazione corporea espressiva.

Il sistema si basa sui principi di Slow Mood e di Risonanza Estetica, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative di intelligenza artificiale, di analisi e sonificazione in tempo reale del movimento, con l’obiettivo di effettuare esercizio fisico e cognitivo in un contesto coinvolgente e immersivo, con lo scopo di evocare un senso di stupore e meraviglia attraverso la scoperta e contemplazione di dipinti paesaggistici.

RespirArTe è stato sperimentato nell’evento di Spoke 1 “Inclusione Reale: quando la casa diventa museo e il museo torna a essere casa” (3 dicembre 2025, Palazzo Reale, Genova) in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.

Il progetto è realizzato da InfoMus-Casa Paganini (UniGe) nell’ambito dell’ecosistema RAISE, Spoke 1 e Spoke 2.

Alla luce delle attività svolte e dei risultati ottenuti, RespirArTe rappresenta un approccio integrato e replicabile che coniuga ricerca scientifica, innovazione tecnologica e valorizzazione culturale, contribuendo allo sviluppo di pratiche inclusive per la promozione della salute e del benessere della persona.

Immagine di copertina
Autore: Marzio Cardellini (Bluframe)
Crediti: RAISE

Finaziato dall'Unione Europea Ministero dell'Università e della Ricerca Italia Domani Raise