
Al via la tredicesima edizione di SMARTcup Liguria, la business plan competition promossa da Regione Liguria e organizzata da FI.L.S.E S.p.A.
Torna SMARTcup Liguria, il concorso regionale che sostiene la nascita di startup ad alto contenuto tecnologico, promuovendo l’innovazione e la valorizzazione della ricerca sul territorio.
Dal 15 al 30 settembre 2025, si terrà la SMARTcup Academy, un percorso formativo gratuito rivolto agli aspiranti imprenditori, con webinar, workshop, mentorship e momenti di confronto su come fare impresa innovativa. Per partecipare, è necessario iscriversi entro l’11 settembre a questo link.
Fino al 6 ottobre 2025, sarà possibile inviare la propria idea progettuale in uno dei quattro settori di riferimento previsti dal Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI): ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial.
Una giuria di esperti selezionerà i 12 progetti più promettenti che accederanno a un percorso individuale di 8 ore di accompagnamento finalizzato alla definizione del Business Plan da presentare entro il 20 ottobre 2025.
La finale regionale si terrà il 29 ottobre 2025 presso l’Incubatore BIC di Genova. In questa occasione saranno individuate le 4 migliori idee imprenditoriali, che accederanno al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI 2025), in programma a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025, con copertura delle spese di partecipazione e supporto organizzativo.
In palio, anche sei mesi di incubazione gratuita presso la rete regionale degli Incubatori di FI.L.S.E. oltre all’accesso a servizi di mentoring, tutoraggio, formazione, marketing e altri benefit offerti dai partner del progetto.
Anche per l’edizione 2025, RAISE conferma la propria partecipazione come partner, contribuendo a rafforzare la sinergia tra ricerca e impresa, e supportando la trasformazione delle idee in realtà imprenditoriali
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale di SMARTcup Liguria.